Sanzioni disciplinari

La violazione dei doveri di diligenza e collaborazione – che il dipendente assume a proprio carico all’atto della firma del contratto di lavoro – può comportare una reazione del datore di lavoro che si sostanzia nell’applicazione di una serie, tipizzata sia dalla legge che dai contratti collettivi, di sanzioni disciplinari, le quali, in relazione alla gravità del fatto che è stato commesso, vanno dal semplice richiamo verbale sino ad arrivare, nei casi più rilevanti, al licenziamento per giustificato motivo soggettivo (con preavviso) oppure per giusta causa (senza preavviso). Di seguito il punto sull’istituto.
Sul portale Sistemiamolitalia, in questo articolo a cura di Alberto Bosco, facciamo il punto sulle disposizioni normative che regolano le sanzioni disciplinari che il datore di lavoro può applicare se un dipendente viola i doveri di diligenza e collaborazione che ha assunto a proprio carico alla firma del contratto di lavoro.

Per continuare a leggere l'articolo, vi invitiamo a visitare il sito: https://www.sistemiamolitalia.it/sanzioni-disciplinari/?utm_source=linkedIn&utm_medium=post-pilastro-lavoro-hr&utm_campaign=Linkedin-2024
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS